INDENNITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO: come ottenerla e quali condizioni occorrono.

L’indennità di accompagnamento è inquadrata nel sistema dell’assistenza agli invalidi civili ed è erogata dall’INPS.

Consiste in una prestazione economica in favore di soggetti mutilati o invalidi totali per i quali è stata accertata l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore oppure l’incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita. E’ compatibile con lo svolgimento di attività lavorativa, dipendente o autonoma, e con la titolarità di una patente speciale. L’indennità di accompagnamento è inoltre compatibile e cumulabile con l’indennità di comunicazione e l’indennità di accompagnamento per cieco assoluto purché siano state concesse per distinte minorazioni, ognuna relativa a differenti status di invalidità (soggetti pluriminorati). E’, invece, incompatibile con l’invalidità ottenute per causa di guerra, lavoro o servizio. Tuttavia è concessa la facoltà di scelta di una o dell’altra.

Per ottenerla, il soggetto interessato, che sia in possesso dei requisiti sanitari [ https://www.inps.it/prestazioni-servizi/indennita-di-accompagnamento-agli-invalidi-civili ], residente stabilmente in Italia, indipendentemente dal reddito, deve presentare una domanda all’INPS. Entro 30 gg l’Istituto previdenziale dovrebbe emettere il provvedimento.

Preliminarmente, deve avviare il processo di accertamento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità. L’interessato deve recarsi da un medico certificatore e chiedere il rilascio del certificato medico introduttivo che indichi i dati anagrafici, il codice fiscale, l’esatta natura delle patologie invalidanti e la relativa diagnosi. L’accertamento del possesso dei requisiti sanitari previsti dalla legge per il riconoscimento dell’invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità viene eseguito da una Commissione medico-legale presso le Aziende Sanitarie Locali, integrate con un medico INPS https://www.inps.it/prestazioni-servizi/accertamento-sanitario.

L’importo dell’assegno nel 2021 era di € 522,10

Lascia un commento